Area Clinica

Conosciamo meglio le attività dello Studio

La filosofia dello studio basa la propria metodologia di lavoro, integrandosi anche con altri approcci, sulla Terapia Individualpsicologica Adleriana, orientamento secondo cui ogni comportamento umano ,agito in maniera conscia od inconscia, messo in atto in relazione all'ambiente presente o passato in cui si e’ vissuto, viene a costituire il proprio stile di vita.
Lo Stile di Vita verrà protetto e difeso dall'individuo per tutta la vita tramite gli schemi appercettivi con cui interpreterà gli accadimenti dell’esistenza in maniera soggettiva, al fine di garantire la propria sicurezza per il raggiungimento degli obiettivi, la meta.
Quando subentra il disagio? Non appena si manifesteranno eventi importanti a livello esistenziale in grado di “ mandare in crisi” il proprio stile di vita funzionalmente difeso e protetto per preservare il proprio equilibrio.

La terapia avrà lo scopo di correggere e reinterpretare i propri
schemi al fine di ristabilire la meta o nuove mete-obiettivo, evitando la ricaduta in errori precedenti.
L’alleanza della coppia creativa paziente terapeuta , secondo un approccio vis a vis, sara’ prerogativa come accompagnamento paritario verso un percorso “sentito” insieme.

foto-esempio

AMBITI CLINICI TRATTATI:

Il “Vantaggio Secondario della Malattia”: se vuoi aiutare davvero un conoscente malato, non compatirlo! Faresti il suo male…

La persona che ha subìto un trauma fisico ( od anche emotivo ) in grado di condurre ad un certo livello di inabilità

Incidenti Stradali e Psicologia : gli incidenti “oltre l’umanamente comprensibile”

Che il nostro mondo inconscio sia in grado di scavalcare i confini ed i limiti del tempo,