Psicoterapia Individuale per disturbi dell’umore

Depressione, depressione post-partum, disturbi bipolari

Capita a tutti di avere giornate in cui non ci si senta nel pieno delle proprie forze , abbattuti e tristi o giornate in cui siamo fin troppo euforici.  Laddove pero’ gli stessi stati d’animo si cronicizzano oppure variano secondo tempistiche troppo ristrette si parla di Disturbi dell’umore, raggruppati in Depressione, Distimia ( disturbo depressivo cronico) e Disturbo Bipolare  (alterazione frequente tra momenti di euforia maniacale e depressivi ) . Il trattamento deve seguire un approccio terapeutico specifico con supporto non solo psicoterapeutico  (anche integrando piu’ orientamenti di cura)  ma anche farmacologico.

Diventa essenziale riuscire a smantellare gli stereotipi mentali erronei e controproducenti circa il proprio modo di vedere la vita e di percepire se stessi e le personali risorse, al fine di acquisire attraverso un percorso mirato un approccio piu’ realista e sano.

Qsta tipologia di approccio, lavorando sulle fallimentari strategie di problem solving atte allo stare nel sociale, apprese e mantenute per anni, implica lavori terapeutici a volte significativi in termini di tempo e d’investimento collaborativo

Il “Disturbo Post Traumatico da Stress” ( PTSD ): cosa può accadere “dopo” una situazione di emergenza e come affrontarlo

Non tutti a seguito di un evento traumatico di entità molto significativa subìto in prima persona od in cui è rimasto

Il lavoro in modalità “Smart working”: vantaggi, rischi psicologici e come fronteggiarli

Aziende da piccole a grandi , fino a multinazionali, si sono trovate in questo periodo di emergenza sanitaria  a dover confinare …