Psicoterapia e/o counselling Familiare

Accompagnamento ai cicli evolutivi familiari, elaborazione del lutto, genitorialità

Colloqui di supporto psicologico sono molto utili, a volte indispensabili, per poter affrontare i passaggi evolutivi salienti  di sovente in grado di creare grande smarrimento emotivo ( in base alle risorse personali di ognuno) per il soggetto che li vive.

Sia i cambiamenti di natura positiva ( matrimonio, nascita di un figlio, trasloco voluto, ..)  che negativa , quindi imposti e subiti contro la propria volontà ( malattia, decesso, licenziamento…)creano un momento di sconforto profondo perché , indipendentemente dalla loro natura positiva o negativa, impongono al soggetto che li vive, capacità di riorganizzazione della propria vita sia nel micro che nel macro contesto , cercando di intaccare il meno possibile il pregresso equilibrio già raggiunto.

Laddove l’incapacità ri-organizzativa e lo smarrimento dato dal cambiamento persistessero per un durata eccessiva andando a compromettere la serenita’ della routine quotidiana, può essere utile un supporto psicologico che, in alcuni casi, esige un approfondimento di tipo psicoterapeutico: l’incapacità ad affrontare i cambiamenti potrebbe infatti far emergere una personalità di tipo controllante – ansioso a rischio di recidive comportamentali dinnanzi a nuovi successivi eventi stressanti rendendo il quotidiano vivere costantemente compromesso.

Il “Vantaggio Secondario della Malattia”: se vuoi aiutare davvero un conoscente malato, non compatirlo! Faresti il suo male…

La persona che ha subìto un trauma fisico ( od anche emotivo ) in grado di condurre ad un certo livello di inabilità

Incidenti Stradali e Psicologia : gli incidenti “oltre l’umanamente comprensibile”

Che il nostro mondo inconscio sia in grado di scavalcare i confini ed i limiti del tempo,