Psicoterapia del Trauma

Elaborazione situazioni fortemente traumatiche – “Sindrome post – traumatica da stress” a seguito di eventi eccezionali, colpo di sonno, incidente stradale, lutto improvviso…

A seguito del trauma le reazioni ( e conseguente tempistica di ripresa) variano a seconda della struttura emotiva e razionale del soggetto in questione , della capacita’ di problem solving e della forza degli obiettivi da raggiungere.

Per poter elaborare il trauma e’ importante, secondo un processo guidato e strutturato, per passi, far ripercorrere tramite il racconto l’accaduto,  trovando nuovi obiettivi per poter superarsi  e “motivazioni guida” verso l’obiettivo.

L’indagine sulle modalita’ di affrontare i problemi prima dell’evento traumatico diventa uno Step essenziale per poter strutturare in maniera personalizzata ed efficace l’intervento di ricostruzione emotiva e concreta di approccio al quotidiano, rafforzando ed incrementando le risorse dell’individuo già presenti prima del trauma.

Adolescenti e scuole chiuse per Covid: sei un genitore? La comunicazione efficace con i figli!

I giovanissimi sono in grado di adattarsi a a qualsiasi realtà, se gli adulti tifano per la loro capacità reattiva

Il “Vantaggio Secondario della Malattia”: se vuoi aiutare davvero un conoscente malato, non compatirlo! Faresti il suo male…

La persona che ha subìto un trauma fisico ( od anche emotivo ) in grado di condurre ad un certo livello di inabilità